Attività e obiettivi

La Clesc nasce per promuovere, valorizzare, e occuparsi della qualificazione sempre maggiore del Servizio Civile Nazionale.

In Liguria sono presentati ed accettati ogni anno circa 180 progetti per il Servizio civile nazionale. Ogni progetto è presentato da uno o più enti e riguarda l’inserimento all’interno del progetto stesso di uno o più ragazzi/e (del Servizio civile nazionale). I progetti possono riguardare i diversi campi dell’azione degli enti del terzo settore (educativo, formativo, associativo, assistenziale, culturale, socio-sanitario, ambientale ecc…) e hanno tempi, finalità, obiettivi definiti all’interno delle azioni quotidiane degli enti proponenti.

La Clesc inoltre, collabora con la Regione Liguria per l’attività di promozione e informazione del Servizio civile nazionale sul territorio regionale.

Obiettivi

La Conferenza ligure Enti di Servizio civile promuove la dimensione internazionale della pace, del servizio civile e dell’obiezione di coscienza, con particolare attenzione alle forme di intervento nonviolento di risoluzione dei conflitti nonché la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Nello specifico, gli obiettivi della Clesc sono:

  • Promuovere, qualificare e sviluppare la rappresentanza degli enti di servizio civile, nel rapporto con l’amministrazione pubblica soprattutto a livello regionale;
  • Promuovere e valorizzare coordinamenti provinciali nei quali gli enti di servizio civile trovino relazione;
  • Operare in una logica di sinergia con altri organismi siano essi pubblici, privati o di terzo settore;
  • Ricercare un confronto stabile con la Regione Liguria e le associazioni degli enti locali;
  • Favorire l’azione legislativa e comunque normativa con particolare attenzione al livello regionale volta allo sviluppo del Servizio Civile nel quadro dei principi costituzionali e delle normative nazionali vigenti